Delirium

Sogni ?

Troppo reali per esser tali , eppure sogni .

Sfogo notturno di un inconscio represso , desiderio sfuggente di realtà altre , paure nascoste stanche dell’ombra ; cumuli di pensieri , di anni , di vite , di ragioni , di torti , di eventi , di cose , di case , di parole , quelle dette e quelle no ; mai incubi , sempre sogni .

Apro gli occhi e lo so , che era un sogno , non un incubo . Sudo . A volte piango . A volte rido . A volte rodo.Ma era un sogno , mai un incubo .

E il sogno varca il suo proprio confine , accompagna il passare lento e faticoso delle ore , attaccato al mio dentro che tenta debole di trovare scampo , ma lo sa , è impossibile . Resterà lì , piantato con le unghie , finchè non gli avrò dato pace , finchè non ne avrò trovata la ragione : un predatore non molla mai la preda , finché essa non smette di dimenarsi !

E il sogno sono io ; e sono preda e predatore .

Sono stanca , forse per questo non dormo .

Non dormo , forse per questo sono stanca .

Gira la testa , girano i pensieri .

Gira la vita sulla sua sua ruota .

Non posso smettere di sognare , non posso smettere di girare .

Un respiro , dunque , profondo e fiducioso … e ancora una volta salto su ,  in corsa !

Tutta colpa della primavera.

zzz…zzz

~ di koalanation su 24/02/2010.

5 Risposte to “Delirium”

  1. Questo tuo scritto mi da le vertigini, sembra davvero di correre intorno al mondo all’impazzata e poi quel silenzio fatto di zete finale. un sospiro di sollievo il mondo si è fermato, ma nel sonno ricominceranno i tuoi roccamboleschi sogni…di un inconscio represso

  2. Forse sarà la primavera, forse sarà la voglia di girare e di sognare, e comunque sia, sogna, ad occhi aperti, chiusi, sarà più bella anche la vita.

  3. Il sogno di una vita è una vita da sognare, realizzando che a volte il sogno è solo realtà. Il resto è sonno mancato.
    Ciao Koala

  4. Il sogno, uno spazio irreale, che non ci appartiene e che non possiamo dominare, siamo sempre in sua balia dei suoi vezzi, a volte ci appare bello, a volte brutto, a volte ci regala piacere a volte dolore e/o paura, siamo in balia dei suoi capricci, per giunta molto spesso non ci concede neanche il dono del ricordo al nostro risveglio.
    Il sogno dicono che è il momento di ripresa e riposo delle nostre sinapsi cerebrali, ma tutto ciò suona strana visto che nel sogno tutto sembra così reale, esattamente come nel vivere i momenti di veglia, probabilmente è dovuto al fatto che vivere il reale nel sogno non comporta l’uso reale del corpo, ma è solo una proiezione, una specie di ripasso di quello che lo stato di veglia ha comportato.
    Io non ricordo quasi mai i sogni, ma dicono che tutti sogniamo, quindi sicuramente anche io, ora che sono millenario non dormo più come una volta, mille sogni brevi intercalati da piccoli stati di veglia dove recentemente mi capita sovente di avere la coscienza di fare sogni non belli ma ripetitivi nell’ambito della stessa notte con la coscienza che ogni volta ritorno a fare il sogno precedente e oltre tutto in quei momenti di veglia più cerco di cacciare il pensiero di quello che ho sognato più nel riaddormentarmi ricasco nel medesimo sogno, un nervoso, ma un nervoso, poi per fortuna cedo alla vera stanchezza e Morfeo mi concede il riposo del giusto.
    Quando facevo parte delle forze produttive, nel senso che lavoravo, mi capitava qualche volta nel sonno di riuscire a risolvere problematiche che mi assillavano durante il giorno e che non ero riuscito a risolvere, ovviamente il giorno dopo constatavo che la soluzione trovata nel sonno era valida, se non fosse che per il nervoso di non essere stato capace di staccare la spina del lavoro neanche nel sonno, per fortuna ora sono tornato padrone del mio tempo e certi sogni appartengono al passato.
    Sognare, sognare, sognare, l’importante è sempre avere la coscienza di quello che appartiene al mondo dei sogni e quello che appartiene al mondo del reale, confondere i due mondi è assolutamente insano e fonte di dolore….
    Ciaooo neh!

  5. “E il sogno sono io”, non sai quante volte mi è capitato di scoprire che le persone, gli oggetti, le facce, gli occhi dei miei sogni sono sempre io, io che comunico con me stessa, che mi voglio dire cose che, magari, ad occhi aperti non mi voglio raccontare. Cara Koala, non smettere di girare e non smettere di sognare, però..dormi!!

Lascia un commento