U(ltima) S(igaretta)

TG FACEBOOK EDIZIONE N° 2/2010

U.S.: ULTIMA SIGARETTA

D. ultimamente è molto preoccupato . L’azienda ha divulgato un comunicato che vieta ai dipendenti di usare i mezzi aziendali (leggi INTERNET) per scopi personali (leggi FACEBOOK). L’accesso però non è stato bloccato, immagino perché i vertici , che conoscono i propri dipendenti , confidano nel loro buonsenso . La crisi ha fornito a tutti un gran numero di ore vuote , seduti davanti a un pc inutile … per questo immagino siano stati comprensivi! Le persone “normali” hanno smesso anche di guardare il meteo per evitare ritorsioni. Ma D. NON CI RIESCE . Ha provato , per qualche giorno , a smettere.  U.S. : Ultima Sigaretta avrebbe scritto il buon Zeno , Ultimo Status scrive il povero D.

D. ha ceduto al terzo giorno . Lo licenzieranno ? Non gli importa , lui senza Facebook non riesce a vivere!

G. è sposata , ha due figli e si presume , un marito. G non conosce una parola di inglese ( e , vi dirò , ne conosce pochine anche di italiano) ma qualche giorno fa , rossa in volto e lievemente imbarazzata , mi ha chiesto di scriverle qualche frase in inglese su un pezzo di carta . La mia curiosità non ha retto , ho voluto sapere : G ha un “amante virtuale” , devono organizzare l’incontro ma hanno un problema … l’amante è inglese! G non è nuova a questo tipo di “sc…ivolata”. U.S. : Ultima Sigaretta avrebbe scritto il buon Zeno , Ultima Scopata scriverebbe l’ irriducibile G.

G. lo sa che facebook le rovinerà la vita , ma non le importa perché non può vivere senza!

A ha finalmente portato a termine la gravidanza . Aveva speso mille inutili parole , che ben sapevo essere buttate lì giusto per dire qualcosa , per convincermi che sarei stata la prima a sapere ; chissà perché poi … non glie lo avevo certo chiesto io! Per A ho sempre sentito un grande affetto e nonostante non ci si veda più a causa di vecchie amicizie incompatibili , nutro ancora lo stesso affetto , ma nonostante ciò so che A dice un sacco di cazzate . Infatti. Il primo a sapere della nascita è stato Facebook  , ovviamente .Io ? Io sono stata informata da Tizio , che lo ha scritto da Caio , che lo ha riportato su una foto di Sempronio , che è amico di Genoveffa che lo ha detto a me! U.S. : Ultima Sigaretta avrebbe scritto il buon Zeno , Ultima Stronzata tenterebbe di sostenere A.

A lo sa che le sue cazzate vengono puntualmente scoperte grazie a Facebook , ma non le importa , Facebook la fa sentire protagonista ( di che?) .

F. si è stupito che io , appassionata di fotografia , non abbia portato la mia macchina fotografica alla sua festa di compleanno. Io , non sono stupita affatto . Le foto dell’ultima festa sono finite su Facebook e non ci sarebbe stato nulla di male considerando che sono stata io a dargli il permesso di pubblicarle . Quello che non avevo considerato era che F. diventasse amico di tutto il mondo , ma soprattutto , di quella parte di mondo con cui notoriamente io non vado proprio d’amore e d’accordo. F . lo sa che quelle foto andrebbero tolte ! F. lo sa che quelle persone NON dovrebbero essere sue amiche ! F. dice che usa Facebook solo per tenere i contatti con gli amici lontani ( 1 km da casa è lontano?)!

F. NON sa che io vedo i suoi amici , le sue foto e i commenti ad esse . Per questo ha un sacco di ottime scuse . U.S. : Ultima Sigaretta avrebbe scritto il buon Zeno , Ultima Scusa dice a se stesso l’inconsapevole F.

Chissà se un giorno , fra 20 o 30 anni , la società Facebook dovrà pagare risarcimenti milionari come la cara vecchia Philip Morris ? D’altra parte perché no? Si muore di cancro ai polmoni , ma si muore anche di annientamento della personalità!



~ di koalanation su 23/03/2010.

4 Risposte to “U(ltima) S(igaretta)”

  1. no no,rigorosamente romano e romanaccio!
    aò!

  2. @Bambi : dico vero Bambi … purtroppo i miei post “antisocial” sono tutti “post – verità” ; per questa ragione uso T. invece di Tizio , C. invece di Caio etc!
    ps: pensavo fossi romano ma il tuo “dici vero?” mi confonde , sei siciliaaaaaaaaaaaaaaanoooooo?

    @Lulu : cosa può dare in più Facebook ? Provo a rispondere in due righe : Facebook regala l’illusione di una vita sotto i riflettori a chi ha vite reali spente e ricche di insoddisfazioni! Non è uguale per tutti , ma lo è per la maggior parte !
    Io continuo a preferire l’aria , il mare , il sole , la vita …

    Baci a tutti .

  3. Vuoi farmi credere che c’è davvero gente a questi livelli assurdi?!malati di facebook disposti a perdere il posto di lavoro pur di tenere la pagina del loro profilo aperta?
    naaa…non ci credo…Basta caxxate!
    ma dici vero?!?!? 😐

  4. Sai, proprio stamattina ero dall’estetista e lei mi raccontava che non riesce ad andare a dormire se prima non si collega un po’ su facebook. A me sinceramente non mi attira tanto l’idea di entrare su Facebook: ho talmente tanto poco tempo e quel poco che mi resta preferisco direzionarlo verso un blog oppure fare una telefonata. Non riesco a capire cosa Facebook ti può dare in più…

Rispondi

 
